SPIEDINI DI POLPETTE IN SALSA AGRODOLCE DI MELANZANE AL PROFUMO DI MENTA

SPIEDINI DI POLPETTE IN SALSA AGRODOLCE  DI MELANZANE AL PROFUMO DI MENTA

400 gr. Macinato misto carne bianca e rossa...tritato due volte 
2 melanzane viola grandi
2 cipollotti freschi 

1 limone
tre cucchiai di parmigiano
2 fette pane in cassetta
1 uovo
10 foglioline menta fresca 
2 spicchi aglio 
2 cucchiai olio extravergine di oliva 
sale 
pepe 

Preparazione

Disporre le melanzane intere lavate e ben asciugate sopra una placca foderata con carta da forno. Mettetere nel forno già caldo a 220 gradi e lasciare cuocere per una mezz’ora circa girandole spesso in modo che si cucinino da tutte le parti. Estrarre dal forno e aprirle a metà con un coltello affilato e lasciarle raffreddare.


Svuotarle con l’aiuto di una forchetta eliminando la buccia e il gambo e conservate la polpa mettendola in una terrina.


Schiacciare la polpa di melanzana con i rebbi di una forchetta e ridurla a purea.
Pelare i cipollotti e tagliarli finemente poi metteteli in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio pelati e tagliati a cubetti e farli appassire e dorare .


Trasferite piú di metá della purea di melanzane in una ciotola. Condire con sale e una macinata abbondante di pepe. Quindi unite le foglioline di menta tritate grossolanamente. Aggiungete metà delle cipolle e dell’aglio dorati insieme al loro fondo di cottura e al succo di limone filtrato.


Mescolate bene e mettete la crema di melanzane a riposare nel frigorifero coprendo la ciotola.
Mettere a bagno in acqua fredda le fette di pane finchè si saranno impregnate di acqua strizzarle bene e aggiungerle al macinato tritato finemente. Quindi unite le cipolle e l’aglio dorati rimasti, l'uovo'il parmigiano, la purea di melanzane restata . Condire con il sale e il pepe.


Con l’impasto formate delle polpettine dalla forma ovale che andrete ad impanare e poi ad infilare su spiedini di legno: 3 o 4 per spiedino a seconda delle dimensioni. Disporre tutti gli spiedini ottenuti sopra una placca o una teglia da forno ricoperta con carta oleata.


Mettere nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti girando gli spiedini ogni tanto. Infine estraete la teglia dal forno......impiattare e servire con la salsa alle melanzane...



(Ricetta di: Maria Elisa Mastrogirolamo)
VINO CONSIGLIATO: Kerner/Soave




Commenti

Post popolari in questo blog

POLPETTE DI MELANZANE

INFUSO AL MIRTILLO...CHE BONTA'

,

,
PUBBLICA ANCHE TU CON KUBERA EDIZIONI. CLICCA L'IMMAGINE PER SAPERE COME PUBBLICARE IL TUO LIBRO DI CUCINA